moduli fotovoltaici più utilizzati gaia energy
Fotovoltaico: ecco quali sono i moduli fotovoltaici più utilizzati
10 Ottobre 2019
fotovoltaico-risparmio-gaia energy
Il fotovoltaico costa troppo? Ecco come diventare sostenibili senza spendere un Euro.
10 Novembre 2019
audit energetico gaia energy
audit energetico gaia energy

Diverse aziende tra meno di un mese dovranno effettuare una particolare certificazione per non incorrere in  multe salate.

Qualora non venga rispettata l’attuale scadenza il rischio potrebbe essere quello di dover sborsare dai 2.000 ai 40.000 €.

Ma di che cosa stiamo parlando?

Stiamo parlando dell’audit energetico, una particolare valutazione predisposta dalla legge che coinvolge numerose imprese in svariati settori.

Audit energetico: più di una semplice diagnosi per la tua azienda

L’audit, o diagnosi energetica, è uno strumento previsto dal Decreto legislativo n.102/2014, modificato da qualche anno in Decreto legislativo n.141/2016, con il quale vige l’obbligo da parte di tutte le imprese energivore a definire il profilo di consumo energetico di tutti gli edifici adibiti all’attività.

La scadenza per effettuare tale diagnosi è stata prefissata per il 5 di dicembre 2019, quindi mancano ormai poche settimane per essere in regola.

L’audit energetico viene effettuato con cadenza quadriennale con lo scopo di definire alcuni importanti aspetti come ad esempio:

  • Stabilire la struttura dei consumi legati all’attività svolta dall’azienda, attraverso una minuziosa raccolta dati.
  • Definire l’esistenza di inefficienze dal punto di vista energetico su cui si richiede di intervenire.
  • Stabilire infine quali tipi di interventi possono essere effettuati per migliorare l’efficienza energetica complessiva sulla base di aspetti di tipo tecnico.

Come puoi vedere, l’audit energetico risulta essere non solo uno strumento analitico e di monitoraggio, ma consente anche di stabilire con un approccio tecnico come si possa intervenire per assicurare un effettivo miglioramento là dove risulti necessario.

Ecco come puoi sfruttare al meglio la diagnosi energetica

L’audit energetico ti permette di garantire alla tua azienda una serie di vantaggi estremamente importanti, tra cui:

Maggiore monitoraggio

Un intervento programmato e prestabilito permette di mantenere sotto controllo l’apparato energetico della tua azienda, potendo contare così su un sistema stabile e sicuro che permetta di monitorare lo stato di funzionamento delle diverse aree aziendali.

Individuazione delle inefficienze energetiche

Non sempre si possiedono le giuste competenze o si ha la preparazione più adatta per individuare la presenza di inefficienze. Grazie all’audit energetico è possibile effettuare un controllo tecnico e professionale a 360 gradi.

Creazione di un sistema analitico

Grazie alla diagnosi energetica è possibile registrare con maggior precisione quale risulta essere la ripartizione delle spese energetiche in azienda, definendo così un quadro generale più ampio e dettagliato.

Definizione di interventi per l’efficientamento energetico

Un ulteriore vantaggio è che la tua azienda potrà finalmente contare su un supporto professionale per realizzare un progetto d’intervento ad hoc, così definendo quali possono essere le soluzioni capaci di ottimizzare i consumi energetici della tua azienda.

Chi può svolgere l’audit energetico?

L’audit energetico può essere svolto solo ed esclusivamente da particolari figure professionali che prendono il nome di Auditor Energetici (AE).

Preparati pertanto a dover scegliere chi possa affiancarti nello svolgere la diagnosi energetica della tua azienda.

Dovrai inoltre valutare la possibilità di scegliere un partner che possa offrirti delle soluzioni tecniche di efficientamento energetico, capaci di integrarsi al meglio nell’assetto produttivo della tua impresa.

audit energetico gaia-energy

Il valore di una ESCo

Tra queste soluzioni, una tra le più efficaci per l’efficientamento e ottimizzazione energetica della tua azienda è sicuramente l’implementazione di un sistema fotovoltaico da parte di una ESCo.

La ESCo, Energy Service Company, è la miglior risposta per tutte quelle aziende che intendono ottimizzare l’efficienza energetica attraverso soluzioni che si basano sull’utilizzo di fonti rinnovabili, tra cui l’energia solare.

Una ESCo è infatti un’azienda che si occupa dell’installazione e gestione di un impianto fotovoltaico e che guadagna solamente se l’impianto funziona.

Proprio qui sta il vantaggio di una ESCo: il guadagno dell’impresa è vincolato dall’efficienza che l’impianto genera per il cliente. Massima garanzia, massimi risultati.

Inoltre, devi sapere che una ESCo si occupa anche della diagnosi energetica

Hai già effettuato la diagnosi energetica della tua azienda?

Sai già a chi affidare questa delicata operazione?

Se cerchi un’azienda che ti supporti in questa attività devi sapere che noi di Gaia Energy siamo il partner di cui hai bisogno.

Ti affiancheremo un team di esperti consulenti che ti garantiranno un’analisi sistematica, documentata e periodica per misurare l’efficienza dei tuoi edifici industriali.

La nostra azienda ti aiuterà inoltre a individuare le soluzioni di efficientamento energetico più adatte alla tua attività.

Vieni a conoscere tutte le nostre soluzioni. Clicca qui.

 

gianpaolo castellano gaia energyGianpaolo Castellano
Direttore Generale