risparmio con fotovoltaico gaia energy
Ecco quanti soldi stai perdendo senza le rinnovabili
11 Luglio 2019
fotovoltaico aziende gaia energy
Fotovoltaico senza sole? Nessun problema. Ecco quanto vale l’efficienza delle rinnovabili.
7 Agosto 2019
futuro-fotovoltaico-gaia-energy
futuro-fotovoltaico-gaia-energy

Negli ultimi anni si è registrato a livello globale un aumento del numero di soluzioni realizzate per integrare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Le principali installazioni riguardano tutte quelle fonti che risultano più facilmente usufruibili in natura.

Ad oggi, in Europa, la capacità elettrica sta registrando una crescita, seppur ancora non così decisa come in alcuni paesi dell’estremo oriente, nell’utilizzo dell’energia solare.

Il fotovoltaico attualmente copre il 5% della capacità elettrica dell’UE, ma questo contributo dovrebbe raggiungere il +15% entro il 2030, con una nuova installazione di pannelli solari che porterà a un incremento di circa 20 GW all’anno. Questi sono i dati forniti dal Global Market Outlook 2018-2022 realizzato da SolarPower Europe in cui viene fornita una panoramica dello scenario futuro del fotovoltaico.

Fotovoltaico in azienda: ecco quali sono i vantaggi

L’installazione di una nuova potenza energetica di questa portata offre importanti benefici sia ad aziende che a privati che, riuscendo a usufruire di una fonte alternativa di tipo rinnovabile, possono ottimizzare i propri consumi energetici sia nel breve termine che in una prospettiva di lungo periodo.

Cresce infatti di anno in anno il numero di interventi per l’aumento della capacità energetica da fonte rinnovabile, questo perché risulta quasi sempre una soluzione a basso impatto ambientale e capace di garantire una maggiore autonomia energetica alle diverse società.

Scegliere di installare un impianto fotovoltaico di ultima generazione nella propria azienda significa fare un investimento, anzi, significa scegliere di risparmiare.

Infatti, con il fotovoltaico in azienda è possibile risparmiare sulle spese in bolletta e iniziare a guadagnare dopo i primi anni. È possibile ammortizzare la spesa d’acquisto dell’impianto grazie al risparmio ottenuto dall’autoconsumo FTV  , e ciò significa poter contare su una buona  autonomia energetica da forniture terze.

In un precedente articolo abbiamo trattato in modo approfondito quelli che sono i principali vantaggi legati al fotovoltaico. In questo articolo troverai le principali motivazioni che stanno spingendo diversi imprenditori a cambiare.

Come cambierà il fotovoltaico nei prossimi anni?

Quello che si prospetta negli anni a venire è uno scenario ricco di novità e innovazioni tecnologiche, con nuovi approcci e sistemi di realizzazione degli impianti energetici presenti in azienda. Stiamo parlando di un forte cambiamento di tipo radicale, che potrebbe portare all’estinzione quasi definitiva delle fonti non rinnovabili.

Tuttavia si tratta solamente di un’ipotesi, anche se, vista la crescente sensibilità alle tematiche ambientali, non risulta poi tanto lontana dall’essere accolta dalla comunità mondiale.

Da qui ai prossimi anni si potranno registrare già importanti cambiamenti.

futuro-fotovoltaico-gaia-energy

Stiamo parlando di alcuni importanti trend quali:

Solare galleggiante

Si tratta di un’applicazione del fotovoltaico davvero innovativa che comporta l’installazione dei pannelli solari su dei sistemi che poggiano sulla superficie dell’acqua. Il vantaggio è quello di poter contare su una vasta scala di dispositivi che possono essere installati su una superficie senza alcun confine, inoltre, questo permette di tenere i moduli freschi e garantire un migliore rendimento energetico.

Si tratta di una tecnologia che sta prendendo piede in diversi paesi asiatici come in Cina, dove è stato installato il più grande sistema fotovoltaico fluttuante con una capacità di oltre 70 MW.

Stoccaggio energetico

Si tratta di uno strumento sempre più richiesto dal mercato. Stiamo parlando dello stoccaggio energetico con l’impiego di batterie di elevata capacità. Grazie a questa soluzione è possibile poter disporre di grossi volumi di energia impiegabili in diversi ambiti operativi all’interno dell’azienda. Si immagini ad esempio il fatto di poter alimentare i macchinari o le automobili aziendali con delle batterie che si ricaricano in modo automatico.

Infatti, sono sempre di più gli installatori di impianti solari che offrono nel loro portfolio di prodotti delle soluzioni di storage energetico.

Green economy

Negli ultimi anni, e quasi sicuramente sempre di più negli anni a seguire, si registrerà una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale. Questo trend ha spinto già numerose aziende ad abbandonare le fonti energetiche non rinnovabili e a preferire delle soluzioni senza alcun impatto ambientale.

Si tratta di una generale attenzione che si prospetta sia nella scelta del fotovoltaico che nell’utilizzo di materiali riciclabili per la realizzazione delle componenti stesse. Il fotovoltaico permette infatti di produrre energia elettrica pulita al 100%, senza alcuna emissione di CO2.

Perché investire proprio ora nel fotovoltaico?

Investire oggi nel fotovoltaico permetterà fin da subito alla tua azienda di risparmiare sulle spese legate alla fornitura di energia elettrica.

Noi di Gaia Energy realizziamo soluzioni su misura per le esigenze specifiche  delle diverse imprese. Un impianto fotovoltaico ha una durata media di 25 anni, che può aumentare grazie a una buona manutenzione.

Questo ti permetterà di sostituire i sistemi energetici datati e inefficienti, con una soluzione moderna e di ultima generazione che ti permetterà di poter contare su un impianto davvero conveniente.

Con il nostro metodo ZEROCASH® potrai installare un impianto nuovo senza alcuna spesa.

Vuoi sapere come? Clicca qui per scoprire come operiamo.