CROWDFUNDING – RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Il crowdfunding è una pratica innovativa per reperire finanziamenti per nuovi progetti, attività imprenditoriali e idee. E’ in grado di mobilitare risorse e persone per una forma di microfinanziamento dal basso.
Si tratta quindi di uno strumento di finanziamento che raccoglie molte piccole somme versate da un gran numero di persone. Un metodo innovativo che supera il concetto di investimento con fondi provenienti da un unico grande investitore. Il crowdfunding consente ad una ‘folla’ (crowd) di investitori di partecipare al sostegno degli sforzi di persone ed organizzazioni.

Al contempo il crowdfunding è anche un modo per radunare una comunità intorno ad un’offerta, un progetto in un’ottica di divulgazione. Questa visibilità consente di acquisire nuove conoscenze sul mercato e raggiungere nuovi clienti.
Il processo di raccolta fondi si realizza attraverso portali online autorizzati all’erogazione di un contributo finanziario in cambio di quote societarie delle stesse imprese (equity).
I tre tipi più comuni di crowdfunding usati dalle PMI e dalle start-up con fini di lucro sono crowdfunding peer-to-peer (tra pari), equity crowdfunding e rewards crowdfunding.

Il caso Ener2Crowd

Lo sviluppo di questa forma di finanziamento ha condotto negli anni anche ad una diversificazione per settore dei portali di investimento.
In Italia, Ener2Crowd è la prima piattaforma di Lending Crowdfunding in grado di offrire ad investitori retail o istituzionali soluzioni di investimento di somme individuali in progetti di efficienza energetica e di energia rinnovabile.

L’obiettivo della Società è essere un centro di partecipazione collettiva alla transizione energetica in un’ottica green e sostenibile. Attraverso la piattaforma chiunque ha la possibilità di partecipare al cambiamento investendo per un futuro migliore e rispettoso del nostro pianeta.

La condivisione di valori e di intenti che accomuna Ener2Crowd e Gaia Energy ha condotto alla nascita di una collaborazione tra le due realtà. Nasce così un’operazione di lending crowdfunding per il finanziamento di un progetto per la riqualificazione energetica di sette immobili nell’ambito dell’ecobonus 110%.

Questo progetto di finanziamento è stato presentato sulla piattaforma Ener2Crowd che rende pubbliche tutte le informazioni e le analisi relative al progetto. Inoltre, attraverso il portale, ogni investitore può seguire l’evoluzione e l’avanzamento dei lavori.

I progetti di finanziamento come questo sono rappresentati da importanti risvolti Green. Dall’efficienza energetica di abitazioni o industriale all’ installazione di energie rinnovabili, i progetti collegati alla sostenibilità garantiscono benefici ambientali per il risparmio d’energia e di CO2.

Il punto di forza di questo progetto è proprio la condivisione di quei valori fondamentali che accomunano Gaia Energy a Ener2Crowd.  La grande attenzione al cambiamento climatico che sta segnando profondamente il nostro Pianeta e la possibilità di agire sulle nostre abitudini per ridurre le emissioni prodotte da alcuni settori come quello energetico (combustibili fossili), riscaldamenti raffrescamento degli edifici, mobilità, produzione industriale e agricoltura è di certo il perno di questa collaborazione.

I progetti

Nello specifico il progetto di riqualificazione energetica riguarda sette immobili nella zona di Giugliano di Napoli in provincia di Napoli. Gli interventi di riqualificazione spaziano dall’isolamento delle facciate con cappotto termico all’installazione di un impianto fotovoltaico. L’obiettivo è che ogni unità abitativa possa saltare due classi energetiche e poter ridurre le emissioni di CO2.

Fondamentali sono tutti i passi verso il risparmio energetico e la sostenibilità. Questo processo e il suo obiettivo ultimo non sono da vedersi come un’alternativa ma come scelta principale. Ogni giorno le nostre azioni e le nostre scelte ci permettono passo dopo passo di migliorare il Pianeta che ci ospita.

Altra iniziativa di rilievo presente nella piattaforma Ener2Crowd che ha visto la partecipazione di Gaia Energy è relativa alla piantumazione di alberi. Grazie ad una partnership istituita con Tree_Nation ad ogni investimento di 500 euro corrisponderà per l’investitore il regalo di un albero. Ogni albero verrà piantato e andrà ad aggiungersi a quello che viene definitivo “Bosco dell’Energia”.

Hotel Ecosostenibili

Hotel Ecosostenibili- Fotovoltaico e Colonnine di ricarica Gli hotel ecosostenibili sono strutture ricettive ospitate in edifici che rispettano l’ambiente. Un esempio immediato è il riferimento agli edifici in grado di…