gaia energy fotovoltaico industriale su coperture
Impianto fotovoltaico industriale: conosci le diverse coperture su cui può essere installato?
4 Luglio 2019
futuro-fotovoltaico-gaia-energy
Come diventerà il fotovoltaico nei prossimi anni?
1 Agosto 2019
risparmio con fotovoltaico gaia energy
risparmio con fotovoltaico gaia energy

Lo sapevi che ogni mese che passa sono centinaia, se non migliaia, gli euro che stai perdendo?

Con il passare del tempo, sommando tutte queste spese potresti aver racimolato già un buon tesoretto.

Infatti, un impianto non efficiente o comunque non moderno, con il passare degli anni diventa una spesa non indifferente per la tua azienda.

Ecco perché è importante considerare tutte quelle soluzioni che ti consentono di ottimizzare effettivamente i consumi energetici.

Come verificare lo stato energetico della tua azienda?

Non tutte le imprese sono uguali, ognuna ha un fabbisogno energetico diverso, ognuna ha un asset di energia differente. Ciò significa che è necessario effettuare uno studio specifico per ogni tipo di azienda in modo tale da definire con chiarezza quale sia il livello di efficienza energetica installata.

Per fare ciò occorre basarsi su parametri specifici, tarati su i diversi tipi di impianti presenti all’interno dei confini aziendali.

Audit energetico industriale: cos’è e come funziona

L’audit energetico industriale, o più semplicemente audit energetico, rappresenta uno strumento di diagnosi energetica.

Questo rappresenta un sistema di valutazione dell’efficienza degli apparati di produzione energetica in azienda. Si tratta in particolare di un’analisi sistematica, documentata e periodica, utilizzata per valutare l’efficienza di un edificio.

In sostanza, viene fatto uno studio dettagliato con lo scopo di definire come venga impiegata l’energia in azienda, dove si realizzano degli sprechi e perché ma soprattutto quali contromisure adottare per ottimizzare l’utilizzo energetico.

risparmio con fotovoltaico gaia energy

Quali aziende dovrebbero fare un audit energetico?

Non tutte le imprese sono obbligate a effettuare questa diagnosi specifica, ma solo le seguenti tipologie:

  • Grandi imprese: tutte quelle imprese con più di 250 dipendenti o che generano un fatturato superiore ai 50 milioni di euro;
  • Imprese con elevati consumi energetici: si tratta di aziende che risultano energivore perché svolgono attività che richiedono un elevato volume di energia elettrica e solitamente sono indicate dalla Cassa Conguaglio per il settore elettrico.

La diagnosi può essere effettuata da società di servizi ad hoc, come le ESCO, ovvero le Energy Service Company. Si tratta di particolari società che individuano e finanziano i migliori interventi realizzabili con garanzie sul risultato, come ad esempio un impianto fotovoltaico.

Una delle soluzioni più efficienti che una ESCO può offrire è infatti il fotovoltaico.

Fotovoltaico con una ESCO

Una ESCO ti fornisce una serie di diversi servizi necessari alla realizzazione di un intervento di efficienza energetica.

Per poter ridurre gli sprechi e ottimizzare i consumi energetici potrai scegliere di affidarti a una ESCO per realizzare tali interventi.

Un intervento di efficientamento energetico richiede competenze ed esperienza.

Una ESCO è anche un auditor energetico che ti consente di analizzare le esigenze energetiche della tua impresa e di offrirti la soluzione su misura per te.

Inoltre, una ESCO può occuparsi della manutenzione e della gestione operativa dei singoli impianti.

La garanzia su tutto ciò?

Una ESCO guadagna solo se l’operazione risulta davvero conveniente per tutti.

risparmio fotovoltaico gaia energy

Perché scegliere il metodo ZEROCASH®

L’inefficienza energetica del tuo impianto può costarti caro. Con il passare del tempo perderai migliaia di euro se non decidi di rinnovare il tuo asset energetico.

Noi di Gaia Energy siamo qui per te. Grazie al metodo ZEROCASH® potrai realizzare impianti di efficientamento che si basano sull’utilizzo del fotovoltaico.

Grazie a questo metodo potrai installare un impianto nella tua azienda ma senza spendere un euro.

Clicca qui per scoprire come operiamo.