Il Decreto Rinnovabili- FER è il sistema di incentivi per la produzione di energia ideato dal Ministero dello Sviluppo Economico che rientra nel piano di decarbonizzazione 2030.

Le innovazioni sancite con il Decreto ministeriale del 10 agosto 2019 introducono incentivi per la produzione di energie rinnovabili e l’ottimizzazione delle performance degli impianti. Questi incentivi hanno come scopo il raggiungimento degli obiettivi del Piano Energia e Clima – PNIEC.
L’introduzione di questi nuovi incentivi consente di realizzare l’impianto ma anche di migliorare i consumi energetici di aziende e abitazioni.

Cos’è il DM FER

Il Decreto FER riguarda la possibilità di realizzare impianti fotovoltaici di nuova costruzione, eolici on-shore, idroelettrici e a gas di depurazione. L’obiettivo del Decreto è promuovere attraverso un sistema di incentivi, lo sviluppo di nuovi impianti per la produzione di energia rinnovabile. L’accesso agli incentivi è vincolato a specifici requisiti ed è garantito da bandi di gara con attribuzione per categoria.
Le modalità di accesso variano in base alla potenza dell’impianto e al gruppo di appartenenza e prevedono due possibilità: l’Iscrizione ai Registri e la Partecipazione a Procedura d’Asta.

FER: quali incentivi propone e per quali impianti di energia rinnovabile?

Il Decreto FER categorizza gli impianti incentivabili in base alla tipologia, alla fonte di energia rinnovabile e alla tipologia di intervento. Su questa base gli impianti sono suddivisi in 4 gruppi:

Gruppo A è costituito dagli impianti eolici “on-shore” di nuova costruzione, di riattivazione o di potenziamento e dagli impianti fotovoltaici di nuova costruzione.

Gruppo A-2 è composto dagli impianti fotovoltaici di nuova costruzione i cui moduli sono installati in sostituzione di coperture di edifici e fabbricati rurali. In questo caso la procedura deve includere la completa rimozione di eternit o amianto.

Gruppo B è l’insieme degli impianti idroelettrici e impianti a gas residuati dei processi di depurazione, di nuova costruzione, integrale ricostruzione, riattivazione o potenziamento.

Gruppo C è costituito da impianti coinvolti in opere di rifacimento totale o parziale eolici “on-shore”; idroelettrici; a gas residuati dei processi di depurazione.

Fotovoltaico e FER: chi sono i beneficiari

In riferimento ai soli impianti fotovoltaici, vi sono due gruppi di possibili beneficiari degli incentivi:

Gruppo A: impianti FV su tetti o a terra.
Gruppo A-2: impianti FV che sostituiscono coperture in amianto o eternit.

I requisiti fondamentali previsti dal Decreto FER per accedere agli incentivi seguono una valutazione di priorità basata su 6 criteri:

  • Impianti realizzati su discariche e terreni contaminati
  • Impianti con colonnine di ricarica (15% della potenza dell’impianto)
  • Aggregati di impianti
  • Maggior offerta al ribasso sull’incentivo (max 30%)
  • Minore tariffa spettante
  • Data della domanda di partecipazione

I risultati raggiunti da Gaia Energy ed SGI

Gaia Energy unitamente a SGI, consociata del gruppo societario, attiene al gruppo di categoria A2. Il posizionamento è relativo alle iscrizioni degli impianti realizzati ed in fase di realizzazione.

Il gruppo ha avuto accesso alle graduatorie n° 4 (Settembre- Ottobre 2020) e n°5 (Febbraio- Marzo 2021) in cui sono stati iscritti impianti da realizzare per una potenza complessiva di 12 MWp. Ulteriore dato riguarda gli impianti in fase di iscrizione alle prossime graduatorie che sono di circa 14 Mwp.

Nel dettaglio il processo di realizzazione messo in atto da SGI e Gaia Energy annovera ad oggi ben 16 impianti, alcuni dei quali già iscritti al Gse ed in fase di realizzazione. Altri impianti, ancora in fase di progettazione, sono in procinto di essere iscritti entro mese di giugno 2021. Inoltre, si aggiungono ai precedenti, altri 4 impianti già pronti per essere iscritti nel registro autunnale previsto per il prossimo Settembre/Ottobre 2021.

Come anticipato gli impianti realizzati da Gaia Energy ed SGI rientrano nel Gruppo A2. L’iscrizione a questo gruppo è legata alle caratteristiche degli impianti. Infatti essi sono impianti di nuova costruzione e con moduli installati in sostituzione di coperture di tetti precedentemente rivestiti di eternit o amianto. Congiuntamente all’installazione è fatta opera completa di rimozione del fibrocemento.

Un ulteriore dato di rilievo riguardante gli impianti realizzati è infatti quello relativo alla quantità di superfici di tetto in via di bonifica da amianto e che supera ad oggi i 153mila mq.
L’impegno profuso per la bonifica di tetti e la produzione di energia pulita conta ad oggi numeri da Top Player. Un impegno sempre mosso dal senso di responsabilità verso la tutela e la protezione dell’ambiente che ci circonda.

Le novità del Decreto FER2

Le Commissioni Ambiente e Attività produttive alla Camera sono in questi giorni a lavoro per l’introduzione di un nuovo provvedimento d’incentivazione. Anche in questo caso si tratta di promozione delle rinnovabili “innovative”: il Decreto FER 2 sarà pronto probabilmente entro settembre.

Sono numerosi gli obiettivi Green nazionali proposti e legati alle modalità di attuazione del decreto. Particolare attenzione è posta ai processi di semplificazione degli iter burocratici di accesso agli incentivi. Obiettivo di questa novità è riuscire a generare maggiore fiducia nelle procedure delle aste di settore.    

Il PNIEC, Piano Nazionale Integrato Energia e Clima è strettamente correlato al tema delle Green Energy, ed il nostro Paese – al pari degli altri Stati membri – è chiamato a rivedere i propri target ed obiettivi al fine di allinearsi a quelli proposti dalla Commissione Europea.

Fer – Decreto Rinnovabili come funziona

 

Crowdfunding

Crowdfunding - Investire nel fotovoltaico per finanziare la produzione di energia green Il finanziamento collettivo è una pratica di microfinanziamento dal basso che identifica un processo di collaborazione di un…

Autoconsumo

Autoconsumo - Come funziona e quando serve Sempre più persone prediligono la sostenibilità, scegliendo di installare sulla propria abitazione un impianto fotovoltaico. Questa scelta produce un grande vantaggio per salvaguardarsi…