futuro-fotovoltaico-gaia-energy
Come diventerà il fotovoltaico nei prossimi anni?
1 Agosto 2019
fotovoltaico aziende gaia energy
fotovoltaico aziende gaia energy

Le tecnologie legate al rinnovabile hanno permesso negli ultimi anni di poter realizzare un vero e proprio cambiamento nel modo in cui le aziende si approcciano all’ambiente.

Cresce anno dopo anno il numero di imprenditori che comprendono il vantaggio offerto dalle rinnovabili e decidono di dare inizio a una vera propria trasformazione in azienda, rivoluzionando il proprio modo di operare.

Quanta efficienza può generare l’energia solare nella tua azienda?

In passato, le prime celle fotovoltaiche permettevano alle aziende di generare quasi il +10% di efficienza.

Oggi questa media è aumentata e ha superato il +20%. Questa variazione è stata possibile grazie a uno studio specifico volto a trovare delle soluzioni capaci di aumentare il tasso di produttività energetica dei pannelli fotovoltaici.

Ciò è reso possibile attraverso uno studio dei materiali impiegati per realizzare le singole celle, come ad esempio il silicio, una materia capace di convertire le radiazioni solari in elettricità.

In futuro probabilmente i pannelli solari saranno sempre più piccoli e prestanti, permettendo alle aziende di genere importanti flussi di energia elettrica con poche e precise installazioni.

L’efficienza permette infatti alle imprese di ottimizzare l’impiego delle risorse, usufruendo dell’energia rinnovabile per generare elettricità da utilizzare nella normale operatività dell’impresa.

Ecco i 3 vantaggi di cui la tua azienda ha bisogno

L’energia rinnovabile, con molta probabilità sarà la fonte energetica più importante in futuro. Proprio per questo motivo, il primo vantaggio è legato al fatto di investire oggi in questa fonte energetica significa essere fin da subito sulla rotta giusta.

Grazie all’installazione del fotovoltaico in azienda è possibile usufruire di importanti vantaggi.

  1. Il primo tra tutti è legato al fatto che l’impianto fotovoltaico ti permetterà di avere una autonomia energetica non indifferente. L’utilizzo di un sistema fotovoltaico consente infatti di diminuire la dipendenza energetica verso enti esterni all’azienda, così potendo contare su un taglio nei costi di fornitura.
  2. Accrescere l’eco-reputazione della tua azienda ti permetterà di raggiungere una maggior credibilità nei confronti della tua clientela. Un aspetto di non poco conto in un periodo storico in cui la sensibilità verso le tematiche ambientali è sempre più preponderante nell’orientamento del mercato.
  3. I costi di installazione di un impianto a energia solare sono facilmente deducibili.

Risulta possibile usufruire di un super ammortamento del +130% (confermato anche per il 2019).

Fotovoltaico senza illuminazione solare. Funziona?

Le cellule fotovoltaiche sono una tecnologia davvero efficiente che funziona in modo efficace anche quando le condizioni climatiche non sono poi così tanto favorevoli.

Si immagini ad esempio una giornata uggiosa, in cui il cielo è coperto e le radiazioni solari fanno difficoltà ad essere assorbite dai singoli pannelli solari posti sul capannone dell’azienda. Nonostante la copertura dal sole le radiazioni solari penetrano le nuvole e a seconda della copertura nuvolosa e della qualità dei pannelli solari, l’efficienza energetica si riduce  rispetto a una normale giornata di sole,ma nonostante ciò comunque  vi è produzione di energia

Infatti l’energia solare rimane prestante anche in ambienti nuvolosi o comunque freddi, ma non compromettendo assolutamente il funzionamento delle celle fotovoltaiche.

fotovoltaico aziende gaia-energy

Ecco perché scegliere una ESCO per il fotovoltaico

La ESCO rappresenta una risposta solida per chi vuole realmente ottimizzare l’efficienza energetica della propria azienda attraverso soluzioni che si basano sull’impiego di fonti rinnovabili, come il solare per l’appunto.

Una ESCO rappresenta infatti un’azienda che si occupa di effettuare l’installazione dell’impianto fotovoltaico, ma il cui guadagno è vincolato all’efficienza generata ai propri clienti, offrendo in questo modo una garanzia sui risultati.

I vantaggi non finiscono qui

La tua azienda potrà ottenere la massima efficienza grazie al nostro metodo Zerocash®, con cui l’installazione dell’impianto sarà completamente a spese della nostra azienda. Un impianto realizzato con le componenti più moderne e innovative presenti sul mercato che ti garantirà fin da subito di ridurre i costi in bolletta.

Scopri gli altri vantaggi di questo metodo. Clicca qui.