Alberi Solari

Efficienza energetica e design si uniscono per un connubio possibile. L’installazione di un impianto fotovoltaico tende a prediligere gli aspetti tecnici e funzionali a discapito del senso estetico. Un’installazione che sia in grado di incidere in senso migliorativo sull’aspetto visivo di un edificio sembra un problema di difficile risoluzione. Eppure una estetica gradevole nella visione di insieme di una città, o anche di un edificio o della propria casa è un tema che interessa molti. L’interesse verso questo tema è fortemente sentito sia nel privato che nel pubblico. L’attenzione posta su questo aspetto ha dato vita ad importanti sinergie tra designer di alto livello ed esperti di tecnologie fotovoltaiche. Il frutto di questa sinergia è il progetto di Solar Trees – Alberi solari.

Gli alberi solari potrebbero essere definiti una risposta positiva alla crisi energetica. La loro capacità di miscelare settori differenti è in grado di creare sintonia tra estetica e impatto ambientale.

 

Motivazioni

La crisi energetica è argomento centrale nell’agenda del Paese. Una preoccupazione sempre più diffusa nel mondo che ogni giorno sembra acuirsi. Una via d’uscita concreta in grado di mitigare il problema è data dalle energie rinnovabili. Una soluzione in linea con gli obiettivi comunitari e le esigenze della Nazione.

In questo scenario, molte città italiane hanno già preso in considerazione l’adozione di alberi solari, o solar trees. Gli alberi solari sono strutture fotovoltaiche di ultima generazione definite molto più vantaggiose dei classici pannelli fotovoltaici.

 

Come funzionano i Solar Trees- Alberi solari?

Una delle caratteristiche principali degli alberi solari è costituita dalle “foglie”. Queste strutture dell’albero sono l’elemento che permette di catturare l’energia solare da convertire in elettricità. L’elettricità convoglia tramite i rami verso il tronco dove è allocata la batteria centrale, posta all’interno della struttura.

L’aspetto vantaggioso di questi alberi rispetto al classico pannello fotovoltaico è sicuramente costituito dalla loro gradevolezza estetica e dalla capacità di essere integrati nell’ambiente circostante con un minore impatto, non andando a deturpare il panorama.
Inoltre queste strutture, sviluppandosi in altezza, occupano una porzione minore di superficie. Gli alberi solari richiedono una manutenzione minima a differenza dei pannelli classi che richiedono una particolare cura e pulizia.

Questa soluzione unisce l’estetica e l’utilità del fotovoltaico sia nel privato che nel pubblico. Un’installazione funzionale in grado di mantenere intatto l’aspetto esteriore della propria città o della propria abitazione senza essere costretti all’installazione dei pannelli solari.

Gli alberi solari sono a pieno titolo dei veri e propri impianti fotovoltaici. I pannelli posti come corona di un albero creano un effetto visivo coerente e gradevole.
Tra le installazioni di alberi solari più note ricordiamo il Gardens by the Bay di Singapore, l’albero presente nell’ufficio del turismo di Londra, o ancora i solar Mallee Trees ad Adelaide (Australia) ed il Monumento fotovoltaico di Manerba del Garda (Brescia) ed Il “Black Tree” di Miloš Milivojević a Belgrado.

Agrisolare

Agrisolare cosa prevede e come funzionerà? E’ prevista nei primi giorni di aprile 2022 la pubblicazione del bando per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 2, componente…

EnergyMed
Marzo 2022

Transizione Ecologica – Rivoluzione Green EnergyMed Marzo 2022 Dopo lo stop causato dalla pandemia, Energy Med è tornata in presenza per la sua tredicesima edizione. La Mostra Convegno dedicata alla…