Impianti fotovoltaici in noleggio operativo, tutto ciò che c’è da sapere su questa formula speciale che offre l’opportunità di avere consistenti benefici economici

Impianto fotovoltaico in noleggio operativo cos’è

In questo post parleremo dell’impianto fotovoltaico in noleggio operativo. Attraverso questa formula è possibile acquisire l’impianto fotovoltaico pur non sostenendo la spesa dell’acquisto. Nel prossimo paragrafo vedremo più in dettaglio di cosa si tratta.

Impianto fotovoltaico in noleggio operativo, come funziona

L’impianto fotovoltaico in noleggio operativo non è un leasing, ma è a tutti gli effetti un noleggio sostenuto tramite la corresponsione di un canone mensile. Per le imprese comporta un duplice vantaggio.

  • L’impresa non sostiene i costi dell’acquisto
  • L’impresa gode di immediati sgravi fiscali potendo porre a costo l’intero importo versato nei 12 mesi

Inoltre, l’azienda potrà annullare i rischi di credit rating, affiancano la possibilità di produrre e consumare l’energia elettrica con notevoli benefici su consumi e costi dell’energia elettrica. Questo aspetto, ovviamente, oltre che le aziende riguarda pure le residenze.

L’impianto fotovoltaico ottenuto in noleggio operativo ha costi che sono quasi del tutto abbattuti grazie ai benefici derivanti dai risparmi sia energetici che fiscali.

Cosa accade alla fine del periodo di noleggio? L’utente può divenire proprietario dell’impianto senza sostenere alcun costo aggiuntivo.

Attraverso questa formula l’impianto può essere acquisito con:

  • data dilazionata
  • senza immobilizzazione di capitale

Impianti fotovoltaici in noleggio operativo, i benefici economici

Come detto, il risparmio economico generato dall’autoconsumo, dunque sulla bolletta dell’energia elettrica, e gli sgravi fiscali per i canoni di locazione delle imprese vanno ad abbattere quasi per intero il costo del canone di noleggio.

Ci sono poi da aggiungere anche ulteriori vantaggi. Nel corso del noleggio operativo, l’utente non subisce alcun onere e responsabilità di gestione. Vengono infatti sostenuti spese di copertura assicurativa, manutenzione e adempimenti amministrativi.

Quindi non si avranno debiti, costi di gestione e risparmio energetico immediato.

Dunque si avrà:

Impianto fotovoltaico in noleggio operativo, i vantaggi alla scadenza del contratto

Il contratto di noleggio è di durata di 5, 7 o 8 anni. Alla scadenza l’utente può rilevare l’impianto e diventarne proprietario senza costi aggiuntivi, compresi maxi-canoni che generalmente vengo fatti pagare nei contratti di leasing.

Inoltre, una volta che l’utente diviene proprietario, egli potrà cumulare i vantaggi derivati dall’autoconsumo a quelli della cessione alla rete dell’energia elettrica fotovoltaica. Si calcola che il vantaggio possa essere quantificato con un +30% del valore economico dell’autoconsumo.

 

 

 

Gianpaolo Castellano
Amministratore Unico

Parchi Fotovoltaici

Parchi Fotovoltaici – Tipologie e curiosità Gli impianti fotovoltaici possono essere diversificati in base alle diverse tipologie di installazioni: impianti su tetto sia per edifici abitativi che per stabilimenti industriali,…