Chi opera all’interno dell’azienda e si occupa dell’assetto energetico, sa quanto sia importante l’efficientamento energetico.

Sono diversi gli Energy Manager che lavorano ogni giorno per realizzare soluzioni capaci di ottimizzare al meglio l’impiego di energia utilizzata per svolgere la normale operatività di un’azienda.

Questo significa poter contare su una capacità energetica sempre rifornita e ben calibrata, in modo da poter garantire il normale funzionamento di un’impresa.

Stiamo parlando di soluzioni capaci di generare efficienza, offrendo elevate prestazioni energetiche grazie all’utilizzo di fonti alternative, come ad esempio le fonti rinnovabili.

Si tratta di una classe di fonti che consentono di generare energia in modo illimitato e senza alcun costo di fornitura.

Fotovoltaico: perché scegliere una fonte rinnovabile?

L’energia rinnovabile rappresenta una risposta forte e concreta per tutte quelle aziende che cercano un sistema energetico efficiente e che permetta di migliorare le performance aziendali.

Questa risulta quindi una scelta che sta cambiando completamente il modo di concepire l’auto approvvigionamento energetico.

Grazie infatti alle fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, è possibile trasformare l’energia generata dalla natura in energia elettrica. Il fotovoltaico infatti permette di trasformare le irradiazioni provenienti dal sole in energia di tipo elettrico che va a rifornire l’attività di produzione.

Attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico è possibile ottenere un’implementazione della copertura energetica. Scegliendo dunque di installare dei pannelli solari è possibile ottenere un flusso di energia elettrica costante e illimitato, ma soprattutto senza alcuna spesa in bolletta.

Installazione del fotovoltaico: su quali superfici si può intervenire?

Il fotovoltaico è infatti una soluzione che si integra facilmente anche in spazi ampi e di grande estensione, come può essere ad esempio quello in dotazione di una azienda.

Stiamo parlando di diverse tipologie di coperture che si ritrovano nei capannoni industriali, come:

  • Copertura piana
  • Copertura a Shed o a Falda
  • Copertura ad arco (o mezza botte)

Nel caso di una copertura piana, come può essere il tetto piano di un edificio, l’installazione risulta più semplice in quanto  l’orientamento del moduli interessato è facilmente modificabile  e  con un’inclinazione di circa 30-35° si ottengono le migliori condizioni di producibilità.

Nel caso di una copertura a Shed o a Falda, i pannelli fotovoltaici vengono installati in modo da complanare sull’intera area interessata che risulta però inclinata.

Scopri di più, visita il nostro sito.

Per quanto riguarda infine la copertura a mezza botte, i moduli fotovoltaici, che risultano facilmente personalizzabili, vengono installati in modo da coprire interamente la superficie.

Una volta pianificato il posizionamento più idoneo, si procede al montaggio su apposite guide che vengono fissate sulla copertura di tipo industriale, o in alternativa, in caso di superfici piane, grazie all’utilizzo di apposite zavorre per fissare i moduli al tetto.

Quali vantaggi offre un impianto fotovoltaico?

L’installazione e la copertura di un’area industriale richiede una buona progettazione che risulti essere dettagliata così da poter realizzare delle soluzioni con elevate prestazioni energetiche.

Grazie a un buon impianto fotovoltaico è possibile poter contare su un sistema energetico a elevata prestazione, capace di ridurre i costi legati alla fornitura da fonti terze, offrendo così una maggiore autonomia energetica.

Ma c’è un secondo vantaggio che il fotovoltaico può offrire alla tua azienda…

gaia energy fotovoltaico industriale su coperture

Un vantaggio nascosto che in pochi conoscono ma che può portare numerosi vantaggi (sia economici sia di efficienza) alla tua impresa. Fin da subito.

Questo vantaggio lo puoi trovare scegliendo una ESCo per la realizzazione e la gestione dell’impianto fotovoltaico.

Una ESCo (Energy Service Company) è un’impresa che si occupa della realizzazione e della gestione di un impianto energetico con garanzie sul risultato.

I vantaggi di una ESCo sono, ad esempio:

  • ricerca delle risorse finanziarie necessarie
  • esecuzione della diagnosi energetica, dello studio di fattibilità e della progettazione
  • realizzazione effettiva dell’intervento
  • esecuzione di interventi di manutenzione e operatività

Vuoi conoscere quali altri vantaggi offre il fotovoltaico?

In un precedente articolo abbiamo trattato in modo più approfondito l’argomento. Clicca qui per leggere l’articolo.

Vuoi realizzare un impianto per la tua azienda, ma i costi di realizzazione ti preoccupano? Scegli il metodo ZEROCASH®

Scegliere di implementare la capacità energetica della tua azienda è una scelta importante e necessaria. Proprio per questo vogliamo aiutarti a fare la scelta giusta senza che tu ti debba preoccupare di nulla.

Qualunque sia la dimensione dell’area di intervento abbiamo la soluzione su misura per te.

Noi di Gaia Energy ti mettiamo a disposizione ZEROCASH®, il metodo unico che ti permette di realizzare un intervento di efficientamento energetico davvero conveniente. Grazie a questa soluzione l’impianto lo paghiamo noi e tu risparmi il 30% in bolletta.

Vuoi saperne di più? Clicca qui sotto.

Clicca qui per scoprire i vantaggi unici del metodo ZEROCASH®.