Giornata Nazionale del Risparmio Energetico 2020
18 Marzo 2020
Le vie per un’energia più pulita: quando è meglio provvedere al lavaggio dei pannelli fotovoltaici?
30 Aprile 2020

Negli ultimi mesi l’emergenza Covid-19 ha portato a un radicale cambiamento, causando una crisi profonda a livello sia economico sia sociale. La chiusura degli esercizi commerciali e delle fabbriche ha recentemente investito l’intera nazione, degenerando in uno stop a tutte le attività produttive senza precedenti.

Se da un lato il blocco delle attività e dei trasporti ha indebolito l’economia di tanti paesi, dall’altro sono evidenti le ripercussioni sulle emissioni di gas serra. È stata infatti stimata una riduzione delle emissioni di CO2 di circa il 25%.

Economia e inquinamento: equilibrio precario?

In un momento così delicato dell’economia mondiale molte aziende stanno rivalutando i benefici della produzione energetica da fonte rinnovabile.

La scelta responsabile di un minore impatto ambientale, la riduzione dei costi di approvvigionamento energetico, nonché una maggiore autonomia energetica stanno diventando vantaggi strategici sempre più evidenti.

Ecco perché scegliere fonti energetiche rinnovabili è una valida opzione. Oggi più che mai.

Ogni attività produttiva dovrebbe quindi cogliere questo momento drammatico per aprirsi alla sostenibilità, lavorando insieme ad altre aziende per un pianeta più sano e pulito.

In questo modo sarà possibile contribuire alla ricostruzione del nostro Paese in ottica green, con una rinnovata sensibilità verso la produzione sostenibile. Il fotovoltaico rimane la soluzione più performante per le aziende intenzionate ad intraprendere la strada della transizione energetica.

Fotovoltaico: investire in corresponsabilità per l’uomo e il pianeta

L’emergenza sanitaria ha aumentato l’incertezza del mercato, anche nel settore petrolifero. Con il crollo del prezzo del petrolio, arrivato a causa di questa crisi a 25 dollari al barile, i rendimenti finanziari per investimenti in energie rinnovabili come il fotovoltaico sono ormai nettamente più che competitivi rispetto a quelli offerti da attività del settore degli idrocarburi.

Puntare sulle energie rinnovabili rappresenta un’opportunità straordinaria per le aziende, perché permette di ottenere benefici su ogni versante. Affidarsi al fotovoltaico garantirà dei vantaggi essenziali sul piano della produzione e dell’immagine dell’azienda.

Per prima cosa uno stabilimento alimentato a energia solare potrà godere di un’elevata autonomia energetica e dell’efficientamento energetico, ovvero di un consumo controllato dell’energia. Adoperando una fonte rinnovabile, l’impianto permetterà all’intera azienda di funzionare in maniera performante senza sprechi inutili.

Un altro elemento da considerare è il grande interesse che migliaia di persone ripongono nella tutela ambientale. Un’azienda che sceglie di installare un impianto fotovoltaico cattura quindi l’attenzione e la fiducia di un target esteso, accrescendo così la propria reputazione e immagine.

Un brand dall’animo green potrà quindi vantare responsabilità sociale, produzione costante e conseguenti benefici economici.

Un minor dispendio di risorse ed energia

Puntare sul fotovoltaico vuol dire disporre di un asset energetico maggiore nella propria impresa. In effetti avere un impianto a energia solare riduce drasticamente i costi di fornitura, che potranno invece essere dedicati ad altre attività.

Oltre alla diminuzione degli investimenti correlati al fabbisogno energetico, chi sceglie il fotovoltaico giova di un altro grande beneficio: le agevolazioni fiscali. Nel 2020 le aziende che si affidano a un’alimentazione fotovoltaica possono poi ricorrere a due bonus principali: il credito di imposta e il decreto FER.

I costi degli investimenti verranno compensati e molti incentivi saranno riconosciuti a tutte le realtà che decideranno di lavorare nel rispetto dell’ambiente adoperando la fonte solare come motore energetico per la propria produzione.

La chiave per un futuro luminoso

Noi di Gaia Energy operiamo da anni per garantire ad aziende e privati un’energia rinnovabile sicura ed efficiente. I nostri pilastri fondanti sono efficientamento energetico, soddisfazione del cliente, soluzioni di qualità e salvaguardia dell’ambiente.

Grazie al percorso fotovoltaico Chiavi in mano troviamo una soluzione su misura per ogni cliente, fornendogli la consulenza di un esperto durante l’intero progetto. Inoltre con il METODO ZEROCASH® offriamo a tutte le PMI un risparmio sicuro per assicurare soluzioni impeccabili evitando investimenti eccessivi.

Dopo il periodo di crisi ci teniamo a preservare il mondo e a donargli costantemente un aspetto più pulito.

Sei interessato a conoscere le nostre soluzioni? Vuoi installare un impianto fotovoltaico godendo dei suoi incentivi? Allora clicca qui.