Legambiente ed ENEL X – Collaborazione fotovoltaico nella campagna #UnPannelloInPiù

Legambiente ed Enel promuovo la nuova campagna di raccolta fondi #UnPannelloInPiù. La campagna si inserisce nel flusso di azioni volte a promuovere la transizione energetica e la lotta alla povertà energetica. #UnPannelloInPiù ha l’obiettivo di supportare nuclei familiari in difficolta a causa degli attuali rincari energetici attraverso la donazione di pannelli fotovoltaici.

L’idea della campagna nasce dall’intuizione dell’innovativo pannello fotovoltaico da appartamento. Un pannello economico, di facile connessione ed installazione che consente a tutti di accedere alla tecnologia solare.

L’utilizzo di un pannello fotovoltaico da appartamento è possibile risparmiare fino al 25% sulla bolletta elettrica. L’installazione del pannello è di facile soluzione, esso infatti può essere installato anche sul balcone.

L’ installazione di pannelli fotovoltaici aiuta a ridurre le spese energetiche di una famiglia, ma è anche un valido sostegno per l’ambiente. Legambiente ed Enel stimano che grazie all’installazione di questi pannelli su balconi e finestre si potranno ridurre le emissioni di CO2 per oltre 600mila tonnellate ogni anno. L’impatto di questa iniziativa è pari alla capacità di assorbire CO2 che ha una foresta di circa 35 milioni di alberi.

Attraverso la piattaforma di crownfunding sostieni.legambiente.it è aperta la campagna di donazione attraverso la quale è possibile contribuire all’acquisto di un pannello e supportare le famiglie in difficoltà. Oltre alla piattaforma, #UnPannelloInPiù sarà nelle principali città italiane secondo un calendario in 9 tappe. Il tour itinerante che avrà luogo dall’ 8 al 27 giugno sarà un momento di incontro e confronto per approfondire temi di attualità. Gli appuntamenti con la cittadinanza sono anche un momento per stringere collaborazioni e sinergie. #UnPannelloInPiù tour prevede una serie di appuntamenti dedicati ed è finalizzato a dare informazioni sugli strumenti esistenti per poter ridurre i costi in bolletta, sia che riguardino risparmio ed efficienza e sia quelli legati a fotovoltaico, comunità energetiche bonus sociali etc.

La raccolta fondi andrà avanti fino ad autunno inoltrato, basterà andare sul sito di Legambiente #UnPannelloInPiù • Legambiente e scegliere un importo per poter contribuire ad acquistare un pannello fotovoltaico a chi è in difficoltà. Un iniziale contributo di 50 pannelli fotovoltaici da balcone è stato già effettuato da Enel X UnPannelloInPiù. Il fotovoltaico da appartamento può fare la differenza | Enel Group come donazione di partenza per la campagna.

 

 

Aderisci anche tu, dona “pannello in più”.

Gaia Energy – La tua scelta positiva

AGENDA 2030

AGENDA 2030 - Guida allo sviluppo sostenibile   L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma di azione globale nato nel 2015. Condiviso e sottoscritto da 193 paesi rientranti…