Produzione di Energia rinnovabile – Le Cabine elettriche per impianti fotovoltaici

Negli ultimi anni, la crescita dagli impianti di produzione d’energia da fonti rinnovabili, per distribuzione e penetrazione nel territorio nazionale, è stata vigorosa. Per comprenderne la portata è sufficiente pensare che nel 2010 solo 356 comuni italiani avevano al proprio interno impianti elettrici o termici basati sulle rinnovabili, mentre oggi siamo arrivati al 100% delle municipalità con almeno un impianto rinnovabile.

Un altro dato che ci consente di comprendere l’entità della diffusione delle rinnovabili nel nostro Paese è relativo alla quantità di energia prodotta da impianti fotovoltaici. Circa un dodicesimo di tutta l’energia rinnovabile e non prodotta in Italia proviene dal fotovoltaico.
Oltre ad essere particolarmente diffusa, l’energia solare è anche la più utilizzata nell’alimentazione di dispositivi e strumenti singoli e edifici allocati in posizioni remote e non collegati alla rete.

In sostanza un impianto fotovoltaico è l’insieme di moduli che permettono la trasformazione della radiazione solare in energia elettrica. La potenza uscente viene trasformata in alternata dagli inverter per la distribuzione della corrente.
In un impianto fotovoltaico il ruolo di connessione dell’impianto alla rete elettrica nazionale MT, con trasformazione e consegna dell’energia elettrica MT è svolto dalla cabina elettrica.

Le cabine prefabbricate utilizzate a supporto degli impianti fotovoltaici sono monoblocchi realizzati in cemento armato vibrato. L’utilizzo del cemento armato vibrato consente di garantire protezione alle apparecchiature e ai quadri elettrici interni riparandoli dall’azione lesiva degli agenti atmosferici.

Le cabine elettriche per impianti fotovoltaici sono progettate per risponde alle specifiche esigenze del singolo impianto con la possibilità di realizzazione adattabile. Le dimensioni sono varie, così come la tipologia di cabine disponibili e trasportabili munite o meno di tutti gli accessori necessari al loro funzionamento. Tutte le cabine sono strutturate in modo da avere un adeguato sistema di ventilazione e di areazione.

Nel dettaglio, le cabine possono essere personalizzate con singoli componenti o anche assemblate in base alle esigenze dei clienti. Gli interventi di manutenzione ed assistenza legati sia all’impianto che alla cabina garantiscono il mantenimento di elevati livelli di perfomance. Le cabine monoblocco sono conformi alle norme vigenti che regolano il settore: il box monoblocco viene assemblato nello stabilimento di produzione e poi trasportato e predisposto per il funzionamento. Queste strutture sono resistenti e impostate in modo da fornire una massima protezione a quadri elettrici, inverter, contatori, quadri di campo e di manovra: una sicurezza interna ed una sicurezza legata anche ai rivestimenti esterni per una maggiore protezione degli agenti atmosferici.

Se da un lato lo scopo della cabina elettrica è proteggere la componentistica elettromeccanica interna dall’altro essa è la soluzione progettata per poter garantire l’accesso totale ed in sicurezza alle componenti interne e agli inverter, favorendo così anche i processi di manutenzione e riparazione.

La cabina prefabbricata MT è costruita assicurando protezione dall’esterno con elementi in cav a bassa infiammabilità, con pareti interne rifinite a protezione contro infiltrazioni e comprensiva di porte in resina con serrature e della predisposizione per il passaggio cavi con apposite aperture. La copertura è composta da un manto impermeabilizzante e vernice protettiva. La fondazione prefabbricata è costituita da una o più vasche per poter raccogliere l’olio del trasformatore.

La sezione MT della cabina di un impianto fotovoltaico, è uguale ad un qualsiasi impianto di generazione di uguale potenza, cabina elettrica inverter Enel Mt. Ugualmente la cabina è composta da due locali, Enel misure e locale cliente MT che ospiterà un quadro MT con funzioni di interruttore generale.

La distribuzione dell’energia elettrica in BT è affidata ad un quadro elettrico che conterrà tutte le apparecchiature di comando e di protezione dell’impianto elettrico.

Gecab srl progetta e realizza soluzioni complete per la fornitura di cabine elettriche prefabbricate monobox e a pannelli, e omologate ENEL per impianti fotovoltaici e eolici. Soluzioni complete e modulabili in base alle specifiche esigenze predisposte per la rete di distribuzione MT e progettate per alloggiamenti di quadri elettrici: parallelo, inverter, trasformatore MT, contatore misure, dispositivo generale, protezione di interfaccia e accessori ausiliari.