La manutenzione di Gaia Energy Systems, il meglio per la tua azienda
27 ottobre 2017
Accordo di collaborazione tra Gaia Energy Systems e Lucas s.p.a.
2 febbraio 2018
Show all

Progetto SEU in ottica ESCO

Negli ultimi anni si è fatto tanto parlare dei progetti SEU in ottica Esco. Ma di cosa si tratta? Andiamo a vedere più da vicino questo importante servizio.

Cosa è un progetto SEU in ottica ESCO

Il servizio consiste nel rivendere l’energia elettrica, prodotta da un impianto fotovoltaico che la ESCO (Gaia Energy Systems) realizzerà a proprie spese presso il sito del cliente, a prezzi più competitivi rispetto a quelli di mercato. La vendita dell’energia unita ai vantaggi assicurati dalla normativa SEU garantiscono nel tempo il ritorno e la redditività dell’operazione condotta.

I benefici di un progetto SEU in ottica ESCO

Il cliente beneficerà di parte di tale vantaggio pagando da subito l’energia assorbita dalla ESCO con uno sconto fino al 30% rispetto ai prezzi correnti di mercato e, a fine del periodo di gestione della ESCO, acquisendo un impianto fotovoltaico con una vita utile residua superiore a 15 anni.

Aderire al Progetto SEU significa ottenere fin da subito una riduzione dei costi energetici , generata dall’acquisto ad un prezzo scontato dell’energia prodotta dall’impianto Fotovoltaico senza alcun investimento, e dalla acquisizione dell’impianto fotovoltaico a titolo gratuito a fine esercizio Gaia Energy.

A chi si rivolge

A tutte quelle aziende che hanno necessità di ridurre i costi energetici, ma non vogliono distrarre risorse e tempo dall’attività di produzione.

A tutte quelle aziende che hanno consumi elettrici costanti

I requisiti minimi

Taglia minima d’impianto: 300 kWp

Superficie minima utilizzabile: 2000/2500mq

SEU, cosa sono

I Sistemi Efficienti di Utenza e i Sistemi Esistenti Equivalenti ai Sistemi Efficienti di Utenza (SEU e SEESEU) fanno parte dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo, i quali sono costituiti dall’insieme dei sistemi elettrici, connessi direttamente o indirettamente alla rete pubblica, all’interno dei quali il trasporto di energia elettrica per la consegna alle unità di consumo che li costituiscono non si configura come attività di trasmissione e/o di distribuzione, ma come attività di autoapprovvigionamento energetico. Tali sistemi sono caratterizzati dalla presenza di almeno un impianto di produzione e un’unità di consumo, direttamente connessi tra loro mediante un collegamento privato senza obbligo di connessione a terzi e collegati, direttamente o indirettamente, tramite almeno un punto di connessione, alla rete pubblica.

Esco, cosa sono

Le Energy Service Company (anche dette ESCo) sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. I risparmi economici ottenuti vengono condivisi fra la ESCO ed il Cliente finale con diverse tipologie di accordo commerciale.