audit energetico gaia energy
Se entro dicembre non ti adegui, ci possono essere multe fino a 40.000€
26 Ottobre 2019
manutenzione fotovoltaico gaia energy
Sai davvero quanto ti costa la manutenzione di un impianto fotovoltaico?
15 Novembre 2019
fotovoltaico-risparmio-gaia energy
fotovoltaico-risparmio-gaia energy

Al giorno d’oggi utilizzare fonti energetiche rinnovabili è l’obiettivo più ambito di ogni azienda.

La fonte che più facilmente può essere reperita e usata è l’energia solare che, soprattutto in Europa, sta crescendo di importanza e valore.

Secondo il Global Market Outlook 2018-2022, il fotovoltaico che oggi copre il 5% della capacità elettrica dell’UE, raggiungerà il 15% in meno di dieci anni.

L’uso di apparecchiature sostenibili, però, ha un costo elevato. Per questo motivo il fotovoltaico, in rapida ascesa, necessita di una forma di ammortamento in cui i ricavi superino gli investimenti, dato che i tempi di rientro non sono particolarmente celeri.

Quindi come superare il problema dell’elevato costo di installazione di un moderno impianto fotovoltaico?

Proprio per offrire una soluzione a questo problema, esistono le società ESCo.

Come ridurre i costi energetici?

L’aumento di fonti di energia rinnovabili crescerà in relazione ad agevolazioni, bonus o incentivi che ogni azienda potrà ricevere in cambio.

Ma per ottenere risparmi economici, vantaggi commerciali e iniziare fin da subito ad essere sostenibili, ci si può avvalere dell’aiuto e di accordi con le ESCo, ovvero le Energy Service Company.

Le ESCo sono delle società finalizzate a migliorare l’efficienza energetica di soggetti terzi caricandosi degli investimenti e degli oneri organizzativi dei propri clienti, sia pubblici sia privati.

Il cliente finale si avvale quindi di una diminuzione delle spese che gli permetterà di accrescere la propria competitività sul mercato grazie ai minori costi di produzione. Il tutto, senza spendere un Euro.

Lo scopo di una ESCo è quello di garantire risparmio ed efficienza energetica ai propri clienti, analizzando dettagliatamente  i consumi energetici  al fine di individuare   il giusto intervento per  migliorare il rendimento nel rispetto dell’ambiente.

I vantaggi di ESCo e SEU

Le attività che una ESCo svolge variano a seconda delle necessità di ogni cliente. Una Energy Service Company può infatti realizzare interventi di diverso tipo.

Procedure di efficienza energetica, ad esempio, permettono alle aziende di svolgere le stesse attività con minor impiego di energia, ottimizzando i costi e restando nei limiti della sostenibilità.

Una ESCo può poi introdurre nuovi impianti per l’energia rinnovabile, a sostituzione di apparecchiature più inquinanti e costose.

Infine, interventi di risparmio energetico riducono e aboliscono gli sprechi, limitando l’uso inutile di energia e delineando il fornitore più adatto alle esigenze di ogni tipo di produzione.

In relazione all’assistenza ESCo, troviamo i SEU, ovvero Sistemi Efficienti di Utenza. Sono sistemi di produzione e consumo elettrico che mettono in diretta connessione produttore e consumatore finale.

Si tratta di un insieme di impianti che ottimizzano l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia grazie a fonti rinnovabili in loco, senza necessariamente assimilarne dalla rete elettrica e senza passare per un soggetto terzo.

Se vuoi approfondire il discorso, ne abbiamo parlato più approfonditamente in questo articolo.

Il SEU come fonte energetica indipendente

L’uso dei SEU offre dei vantaggi sia al produttore sia al consumatore, in quanto il primo vende l’energia al proprio cliente e il secondo acquista direttamente dal produttore ad un costo più contenuto. Senza intermediari, senza ulteriori costi.

Nel dicembre del 2013 la delibera 578/2013/R/eel, emanata dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, ha definito i SEU come “sistemi in cui uno o più impianti di produzione di energia elettrica […] sono direttamente connessi […] all’unità di consumo di un solo cliente finale (persona fisica o giuridica) e sono realizzati all’interno di un’area di proprietà (o nella piena disponibilità) del medesimo cliente […]”.

Questo tipo di sistema permette dunque di risparmiare, di non avere la necessità di connettersi a terzi per ottenere energia e di essere indipendenti. È un vantaggio raro. I clienti finali possono infatti eliminare i costi adibiti alla trasmissione e alla distribuzione dell’energia elettrica.

Si ottiene così un auto-approvvigionamento energetico.

Un bel vantaggio rispetto ad un tradizionale sistema fotovoltaico, non trovi?

Il progetto SEU in ottica ESCo

Le ESCo non sono unicamente dedicate alle grandi imprese. Chiunque può beneficiarne e adoperare un’ottica SEU per ottenere un fotovoltaico a costo zero con una redditività maggiore a tempi e costi minori.

Puoi scegliere di avere tutto questo con Gaia Energy, che offre servizi correlati alle ESCo a condizioni vantaggiose.

Si rivolge a tutte le aziende che vogliono ottenere fin da subito una riduzione dei costi energetici, generata dall’acquisto a un prezzo scontato dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico senza alcun investimento.

Vieni a conoscere tutte le nostre soluzioni. Clicca qui.

 

gianpaolo castellano gaia energyGianpaolo Castellano
Direttore Generale