I Seu identificano i “Sistemi Efficienti di Utenza”. Questi sistemi di produzione e consumo elettrico mettono in collegamento diretto il produttore ed il consumatore finale. Questo è il loro vantaggio principale.

I Sistemi Efficienti di Utenza e i Sistemi Esistenti Equivalenti ai Sistemi Efficienti di Utenza (SEU e SEESEU) fanno parte dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo. Costituiti dall’insieme di sistemi elettrici sono connessi direttamente o indirettamente alla rete pubblica. Il trasporto di energia elettrica al loro interno si configura come attività di autoapprovvigionamento energetico e non come attività di trasmissione e/o di distribuzione. Tali sistemi sono caratterizzati dalla presenza di almeno un impianto di produzione e di un’unità di consumo. Essi sono direttamente connessi tra loro mediante un collegamento privato senza obbligo di connessione a terzi. Inoltre questi sistemi sono collegati, in maniera diretta o indiretta, alla rete pubblica attraverso almeno un punto di connessione.

Perché i SEU sono convenienti?

Il principale pregio dei SEU è sicuramente il loro caratterizzarsi come sistemi senza obbligo di connessione di terzi. Gli impianti fotovoltaici riforniscono direttamente aziende, stabilimenti, strutture energivore, etc. Se prima il produttore vendeva al GSE (il Gestore dei Servizi Energetici) e il GSE vendeva l’energia acquistata al mercato elettrico generale, ora il produttore può vendere direttamente al consumatore finale (in genere grandi aziende), col vantaggio di bypassare la rete, alcuni intermediari e parte dei loro costi di utilizzo.

Qual è il vantaggio di un SEU?

I vantaggi sono molteplici. In primo luogo un impianto fotovoltaico in regime SEU crea un rapporto diretto tra produttore e consumatore finale. Eliminando un intermediario, la vendita e l’acquisto sono diretti e ad un prezzo conveniente. Inoltre, il vantaggio prioritario è sicuramente quello legato all’autoconsumo. Infatti questo genere di impianti, dove l’energia elettrica è prodotta e consumata nello stesso sistema, sono completamente esenti dall’obbligo di pagamento degli oneri di sistema, Trasporto e Accise.

Cosa rende unico un sistema fotovoltaico nei SEU

L’insieme dei vantaggi che un impianto fotovoltaico in regime SEU può offrire, rende questa soluzione unica. Al di là degli incentivi e delle agevolazioni che spesso cambiano di anno in anno, un impianto fotovoltaico moderno, tecnologico ed efficiente permette davvero un risparmio, un’efficienza e un guadagno nel tempo senza pari rispetto alle altre tecnologie presenti sul mercato.

Ma un impianto fotovoltaico non è sufficiente per un’ impresa.

Non è sufficiente se non è corredato e supportato da un’impresa altrettanto efficace, che permetta di diventare efficiente sotto il profilo energetico, proprio come fa una ESCO (Energy Service Company). Le ESCO sono aziende che installano sistemi di produzione di energia altamente efficienti e con garanzia sui risultati.

Cosa è un progetto SEU in ottica ESCO

Il servizio consiste nel rivendere l’energia elettrica, prodotta da un impianto fotovoltaico che la ESCO (Gaia Energy Systems) realizzerà a proprie spese presso il sito del cliente, a prezzi più competitivi rispetto a quelli di mercato. La vendita dell’energia unita ai vantaggi assicurati dalla normativa SEU garantiscono nel tempo il ritorno e la redditività dell’operazione condotta.

I benefici di un progetto SEU in ottica ESCO

Il cliente beneficerà di parte di tale vantaggio pagando da subito l’energia assorbita dalla ESCO con un interessante sconto rispetto ai prezzi correnti di mercato. Alla fine del periodo di gestione della ESCO, inoltre potrà acquistare un impianto fotovoltaico con una vita utile garantita superiore a 25 anni.

Aderire al Progetto SEU significa ottenere fin da subito una riduzione dei costi energetici. Questa riduzione dei costi è generata dall’acquisto ad un prezzo scontato dell’energia prodotta dall’ impianto fotovoltaico senza alcun investimento. A questo si aggiunge anche il vantaggio legato alla acquisizione dell’impianto fotovoltaico a titolo gratuito a fine esercizio.

A chi si rivolge

A tutte quelle aziende che hanno necessità di ridurre i costi energetici, ma non vogliono distrarre risorse e tempo dall’attività di produzione.

 

 

Gianpaolo Castellano
Amministratore Unico

Gianpaolo Castellano amministratore Gaia Energy srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *