Al via le domande per partecipare al bando. Si è aperta ieri lunedì 27 settembre alle ore 12:00, la piattaforma informatica per inviare richiesta di finanziamento attraverso i fondi messi a bando per “Parco Agrisolare”.

Sarà possibile presentare la domanda di adesione fino alle ore 12:00 del giorno 27 ottobre 2022, tramite il portale dedicato Area Clienti del GSE. 

Approvate dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf) le modifiche all’Avviso del 23 agosto 2022, riguardano le modalità di presentazione delle domande di accesso ai contributi previsti per la misura “Parco Agrisolare”.

Per realizzare gli impianti su immobili sono stati presi in considerazione in casi in cui essi appartengano all’ambito di categorie catastali diverse dalla D/10.

La misura relativa al Parco Agrisolare, contemplata nell’ambito dei progetti del PNRR, stanzia complessivamente risorse per 1,5 miliardi di euro. L’obiettivo della misura è incentivare la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, agroindustriale e zootecnico. L’impianto fotovoltaico da realizzare dovrà avere una potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp.
Unitamente alla sua realizzazione sarà possibile richiedere un contributo per l’installazione di sistemi di accumulo e di dispositivi di ricarica elettrica. Con questa misura, si dovrà conseguire l’installazione di almeno 375 MW di nuovi impianti fotovoltaici.

Obiettivo principale del progetto è quello di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati. Al contempo punta anche a creare sistemi automatizzati di ventilazione e raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.

Tutte le risorse sono destinate alla realizzazione di interventi nel settore della produzione agricola primaria per una quota pari a 1,2 miliardi di euro. Inoltre 150 milioni di euro sono destinati alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in agricoli. Invece ulteriori 150 milioni saranno dedicati alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli.

Ulteriori 150 milioni saranno invece dedicati alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli.

Fotovoltaico galleggiante

Gli impianti fotovoltaici galleggianti si configurano, oltre che come una interessante soluzione d’installazione, anche come una importante opportunità di sviluppo per il nostro Paese. In Italia i bacini di irrigazione…