Hotel Ecosostenibili- Fotovoltaico e Colonnine di ricarica

Gli hotel ecosostenibili sono strutture ricettive ospitate in edifici che rispettano l’ambiente. Un esempio immediato è il riferimento agli edifici in grado di ridurre i consumi energetici e usando le fonti rinnovabili, riducono i rifiuti e risparmiano acqua. Queste scelte consentono agli hotel di inserirsi nell’ambiente circostante proteggendo il territorio e magari anche preferendo l’utilizzo di materiali naturali e riciclati.

Per molti hotel passare alla produzione propria di energia diventa una scelta quasi obbligata per poter rispettare non solo una volontà ma anche accrescere il proprio appeal verso i clienti attenti all’ambiente. L’adozione di solare e fotovoltaico risulta, in quest’ottica, tra le opzioni più efficaci oggi e nel prossimo futuro.

L’energia solare fornisce una fonte inesauribile di energia che viene utilizzata per scaldare, raffrescare ed illuminare gli edifici degli hotel. Secondo una stima l’energia immessa sulla terra dal sole in una sola ora è maggiore dell’energia consumata dall’intero pianeta in un anno.

Le tre principali tecnologie che permettono la conversione della luce del sole in energia sono:

  • Riscaldamento dell’acqua con pannelli solari: questa tecnologia produce acqua calda dai raggi solari. Tramite i pannelli solari si concentra l’energia solare che scalda direttamente l’acqua
  • Solare fotovoltaico: questa tecnologia permette di convertire la luce del sole in elettricità tramite piccole celle fotovoltaiche. Oltre ad essere utilizzata su larga scala per impianti civili e industriali, è adoperata per alimentare molte tipologie di dispositivi elettronici.
  • Design solare passivo: le strutture posso essere progettate con soluzioni e materiali adatti a poter raccogliere, mantenere e distribuire energia.

 

Quali garanzie ci sono in un progetto di impianto fotovoltaico per Hotel?

I vantaggi che la scelta di una soluzione eco-friendly comporta, sono molteplici. In primo luogo, il pensiero di un imprenditore è volto al ritorno dell’investimento, vediamo nel dettaglio quindi quali garanzie può fornire un investimento ‘Green’ di questa portata:

  • La maggior parte degli impianti fotovoltaici oggi in commercio ha una garanzia di 25 anni e una vita operativa media che supera i 40 anni. L’investimento iniziale risulterà utile per gli anni successivi.
  • Installare un impianto fotovoltaico in un albergo non comporta grandi disagi o necessità di chiusure. Generalmente il lavoro di installazione si svolge sui tetti o nelle zone di controllo elettrico lontane da clienti e staff.

 

Colonnine di ricarica e Veicoli elettrici

In aggiunta alla scelta di installare un impianto fotovoltaico, molte strutture ricettive scelgono di apportare modifiche a più ampio raggio. Spesso, infatti, le migliorie green riguardano anche l’introduzione di servizi mirati per soddisfare le esigenze dei turisti più attenti all’ambiente. Un intervento facilmente realizzabile e sempre più diffuso riguarda la scelta di installare delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

 

Perché scegliere un hotel con colonnine di ricarica?

La possibilità di offrire ai propri clienti un servizio riservato, promuovere l’utilizzo di veicoli elettrici a basso impatto ambientale e contemporaneamente diversificare la propria proposta da quella dei competitor sono i motivi principali che spingono una struttura ricettiva a dotarsi di colonnine di ricarica veloce per veicoli. Ai clienti viene riservato un servizio dedicato e l’ottimizzazione dei tempi grazie alla possibilità di fare in ogni momento il pieno di corrente elettrica mentre si è in camera o al ristorante. I viaggiatori che possiedono mezzi elettrici hanno un motivo in più per prediligere strutture dotate di postazioni di ricarica all’interno del proprio parcheggio non dovendosi preoccupare di cercare altrove una stazione di ricarica. Contemporaneamente, rendere accessibile con maggiore semplicità il servizio consente di accrescere la diffusione dei veicoli elettrici e partecipare al cambiamento di mentalità già in atto.

Scegliere un hotel ecosostenibile è in primis una scelta che riguarda lo stile di vita. Un luogo in cui convivono comfort e ambiente, un binomio fondamentale soprattutto in vacanza ma anche in occasione di trasferte di lavoro. Nel nostro Paese non è ancora del tutto agevole muoversi al volante di un veicolo elettrico, per via della scarsa distribuzione delle colonnine elettriche che non permettono una lunga autonomia di viaggio.

Soggiornare in hotel che consente di usufruire di un servizio utile come la ricarica dell’auto elettrica è un’occasione per dare una svolta ecologica alla propria vacanza: chi viaggia sarà più propenso a fermarsi dove sa che può ricaricare la propria auto.

A supporto dei viaggiatori, sono sempre più numerose le community che permettono di mappare la rete delle stazioni di ricarica geolocalizzando gli hotel che ne sono dotati.

Bando Agrisolare

Agrisolare cosa prevede e come funzionerà? E’ prevista nei primi giorni di aprile 2022 la pubblicazione del bando per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 2, componente…