ESG- Enviromental Social Governance
Criteri di sostenibilità
Il termine sostenibilità è ogni giorno di più al centro del dibattito sociale e politico. L’interesse per il tema riguarda tutti, dai grandi player alle piccole realtà, ognuno è chiamato ad agire in un’ottica di responsabilità. In questo scenario si sta realizzando una profonda rivoluzione nel modo di pensare e agire delle aziende.
ESG è l’acronimo legato al concetto di sostenibilità ambientale, e non solo, di cui si parla sempre più spesso. L’ Environmental, Social e Governance fa riferimento ad un nuovo metro di valutazione delle imprese e delle organizzazioni. Un ranking di valutazione finale che si basa sulla consapevolezza che le decisioni di management prese nei confronti dei dipendenti e dell’ambiente nonché le strategie adottate a tutti i livelli, possono davvero fare la differenza nel creare un futuro sostenibile.
Il ranking prodotto sulla base dei criteri ESG è racchiuso nell’ambito della finanza sostenibile e permette di misurare la capacità delle aziende di aderire e rispettare quegli standard considerati imprescindibili per uno sviluppo dell’imprenditoria del futuro.

Quali sono i criteri ESG?

L’acronimo ESG si è ormai pienamente diffuso nella realtà finanziaria. I suoi criteri sono utili a determinare l’impatto ambientale, sociale e di governance delle imprese, sempre più orientate – come si evince delle odierne strategie di comunicazione – ad evidenziare la sostenibilità del proprio piano di business.
Il concetto di sostenibilità aziendale viene rielaborato. Se tradizionalmente la sostenibilità era legata quasi esclusivamente alla capacità dell’impresa di produrre valore, oggi è legata al creare valore immateriale tanto quanto benessere diffuso e tangibile.
I nuovi criteri rappresentano un indicatore inedito per poter valutare interamente un investimento.
Rientrano tra gli indici da calcolare tutti quelli che identificano il valore che un’azienda è in grado di produrre a favore della società e soprattutto dell’ambiente.
Gli investimenti sostenibili garantiti dal rispetto dei criteri ESG permettono il contenimento dei rischi, esercitando allo stesso tempo un impatto positivo sulla società.
Inoltre gli investitori che osservano parametri di sostenibilità nelle loro scelte vanno incontro ad un profilo di rendimento migliore rispetto a quello garantito dagli investimenti tradizionali basati esclusivamente sulle performance finanziarie di un’azienda.

Quanto è importante parlare di ESG?

L’importanza di queste tematiche è insita nel loro significato primario: rivedere i modelli di business che ispirano un’azienda. E’ fondamentale che ogni azienda diventi sostenibile e per poterla considerare tale è indispensabile condividere e conoscere un indicatore comune.
L’attenzione alla sostenibilità viaggia di pari passo con la consapevolezza che le risorse del pianeta non sono infinite e che è dunque necessario adottare un approccio aziendale più sostenibile sotto numerosi punti di vista. Oggi soprattutto questo argomento è estremamente sensibile, ma non è sempre stato cosi rilevante

Quali sono i criteri di valutazione?

I criteri utilizzati per valutare l’assunzione di responsabilità ambientale, sociale e di governance da parte delle aziende si articolano in tre macro-categorie:
Criteri E (Environmental): questo parametro si inserisce nell’ampio calderone della lotta al cambiamento climatico.
Criteri S (Social): questi parametri afferiscono alle attività aziendali che hanno un impatto sociale, e quindi sulla collettività.
Criteri G (Governance): l’ultimo parametro utile al ranking è quello che riguarda la responsabilità di governance delle aziende.

Quali sono gli obiettivi dei criteri ESG?

Gli obiettivi sono tre: ambientali, sociali e aziendali.
Per l’aspetto ambientale, l’azienda si impegna a porsi nei confronti dell’ambiente con un approccio sostenibile, producendo i propri prodotti con materiali il meno inquinanti possibile ed evitando gli sprechi di qualsiasi tipo.
Gli obiettivi sociali sono articolati poiché in questo caso l’obiettivo che deve concretizzarsi è quello di rendere l’azienda coinvolta nell’ambito sociale.
Infine, gli obiettivi in materia di responsabilità aziendale rappresentano l’ultimo passaggio di attuazione dei criteri, l’azienda infatti è chiamata a comportarsi in maniera responsabile con coloro che lavorano al suo interno.

Come valutazioni finali, la scelta di rispettare i valori di ESG può essere una strategia vitale per un’azienda, dal momento che ciò può influenzare il suo andamento sul mercato.
Sia dal lato degli investitori e dei fondi di investimento, alcuni di questi possono essere interessati, dati particolari valori etici, a investire solamente in aziende che rispettano i valori della ESG e sia dal lato dei clienti oggi più che mai molti compratori sono interessati a conoscere l’origine dei prodotti che acquistano e il comportamento sociale e ambientale dell’azienda.