Azioni preventive per la Manutenzione di un impianto fotovoltaico e l’ ottimizzazione delle performance di produzione

Quanto incide la manutenzione sul funzionamento di un impianto fotovoltaico?

Un impianto ben tenuto è un impianto che garantisce nel tempo performance costanti di buon livello. E garantire performance di qualità è prioritario per ottimizzare il risparmio economico generato grazie all’impianto stesso.

Manutenere un impianto, contrariamente a quanto si possa immaginare, ha costi estremamente ridotti. I costi per la manutenzione di un impianto fotovoltaico non coinvolgendo componenti meccaniche in movimento, sono minimi.
Mantenere in buone condizioni i pannelli e le perfomance dell’impianto vuol dire non affrontare una spesa ma garantire un guadagno.

Come procedere per una corretta manutenzione

Il primo impegno per una corretta manutenzione di un impianto è tenere pulite le superfici dei moduli. Avere moduli puliti vuol dire garantire la captazione dei raggi solari nel migliore dei modi. Una superfice sporca, infatti, capta una percentuale minore di raggi solari.
Ecco che il lavaggio dei pannelli riveste una grande importanza per garantire la massima redditività dell’impianto e il miglior rendimento economico. Altrettanto importante sono le fasi di controllo dell’impianto fotovoltaico e, chiaramente, avvalersi dell’assistenza di professionisti. Infatti, anche se fattori atmosferici come pioggia e vento riescono a mantenere puliti i pannelli, sia gli utenti stessi che operatori specializzati possono seguire semplici regole base per preservare la loro resa.
La pulizia dei pannelli è forse uno degli aspetti principali della manutenzione. Come accennato in precedenza la resa dei moduli dipende strettamente dalla percentuale di luce assorbita e “metabolizzata” nel processo fotovoltaico. Un pannello più il pannello sarà anche più ricettivo e ‘prestante’.

Buone norme da seguire per una corretta pulizia

Sono poche le regole da seguire per una corretta pulizia dei moduli fotovoltaici. La principale è affidarsi a professionisti esperti che garantiscano interventi di qualità e sicurezza.
E’ importante sapere che per la pulizia dei pannelli non vanno usati strumenti per il lavaggio a pressione, diluenti né sostanze pulenti particolarmente aggressive: sono sufficiente acqua, magari decalcarizzata, ed i “giusti” attrezzi.

Per evitare spiacevoli incidenti è necessario sempre rispettare tutte le norme di sicurezza previste dalla normativa. In primo luogo vanno rispettate tutte le regole inerenti al controllo sul tetto prendendo sempre le giuste precauzioni del caso soprattutto sui tetti a falda (inclinati). In particolare, quando vi è presenza di acqua va evitato qualsiasi contatto diretto con componenti elettriche.

L’importanza del monitoraggio

Per poter verificare il corretto funzionamento ed i livelli di efficienza dell’impianto fotovoltaico e le sue prestazioni è utile avere un controllo continuo. Gli strumenti di monitoraggio provvedono a centralizzare la rilevazione e la lettura dei principali dati di un’installazione, ad esempio l’energia prodotta, l’irraggiamento e la temperatura.
Il sistema di monitoraggio dell’impianto fotovoltaico permette in maniera continuativa di ricevere informazioni utili inerenti la produttività del sistema. Un sistema è più produttivo se è sottoposto a manutenzione assidua e ci si avvale di un’assistenza in 24h.
Oltre la manutenzione ordinaria e la verifica da parte di un esperto, anche il proprietario dell’impianto fotovoltaico deve procedere a controlli. Eseguire regolarmente dei controlli visivi è necessario per rilevare eventuali danni, la presenza di sporco oppure ombre indesiderate.
Anche solo la rottura di un pannello fotovoltaico, facilmente identificabile, riduce sensibilmente le performance elettriche dell’intero modulo. Per questo è importante adottare le giuste precauzioni per evitare di danneggiare l’intera installazione.

Hotel Ecosostenibili

Hotel Ecosostenibili- Fotovoltaico e Colonnine di ricarica Gli hotel ecosostenibili sono strutture ricettive ospitate in edifici che rispettano l’ambiente. Un esempio immediato è il riferimento agli edifici in grado di…